LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

LA COMUNICAZIONE NELLA COPPIA

Sabato 15 febbraio

ore 16:00 presso il foyer del Teatro Della Dodicesima

Il Centro Clinico Mandorlo Blu in collaborazione con la A.S.C. Teatro Della Dodicesima propone un incontro tematico su ”La comunicazione nella coppia”, tenuto da una psicoterapeuta del Centro.

Si parlerà in particolare di come la comunicazione, attraverso le parole, i gesti ed i comportamenti, veicola aspetti profondi, che entrano in gioco a volte inconsapevolmente. Non sempre ci si riesce a capire e questo, spesso, può creare equivoci, conflitti ed incomprensioni che possono portare anche alla fine della relazione.

Ma perché diventa difficile comunicare ciò che si sente?
Quale è la differenza tra una comunicazione funzionale ed una disfunzionale?
Durante l’incontro verranno affrontati queste ad altre questioni, offrendo degli spunti per comprendere meglio quello che accade in un rapporto di coppia.

La partecipazione all’incontro è gratuita e da diritto al biglietto ridotto per lo spettacolo “INNOCENTI BUGIE” della Compagnia Cheproblemacè, che sarà in scena il 15 e 16 febbraio al Teatro Della Dodicesima.

Convegno pubblico – No corridoio

Convegno pubblico – No corridoio

Incontro pubblico su quanto succede intorno al progetto dell’autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina con una visione critica, in opposizione con proposte alternative.

Movimento autonomo e indipendente dei cittadini, che in prima persona difendono la propria terra dalla devastazione dell’inutile autostrada a pedaggio A12-Roma-Latina.

Scuola professionale per attori.

Scuola professionale per attori.

Dal 4 al 8 novembre si svolgeranno le prove della Scuola Professionale per Attori ed Attrici.

Un progetto rivolto a chiunque voglia intraprendere la professione dell’attore, con una particolare attenzione al settore dell’audiovisivo.

Non perdere l’occasione

Le richieste di partecipazione alla prima settimana di lezione devono pervenire entro il 31 ottobre 2019 inviando una mail a: info@teatrodelladodicesima.it.

Incontro al Foyer

Incontro al Foyer

Primo incontro al Foyer del Teatro della Dodicesima

Sabato 19 ottobre Ore 19:30
Prove  aperte

Prove aperte

OPEN DAYS CORSI DI RECITAZIONE E MUSICA:

#CORSI DI #RECITAZIONE e #MUSICA per tutte le età e tutti i livelli qui alla A.S.C. Teatro Della Dodicesima.


23 settembre – basso elettrico e chitarra;
24 settembre – canto, batteria e corso base di recitazione (quest’ultimo alle ore 19);
25 settembre – Teatro bambini 7-11 anni alle ore 17, pianoforte;
27 settembre – Teatro bambini 2-3 anni alle ore 16:45, Teatro bambini 4-6 anni alle ore 17:30, batteria, canto e chitarra;
03 ottobre – Laboratorio Teatrale – livello avanzato alle ore 19; Costruttori di Fiabe alle ore 20;
04 ottobre – Canto corale per bambini di 6-11 anni alle ore 17, Voce e dizione alle ore 19.

Le prove sono tutte gratuite.

Per i corsi di strumento e canto le prove si svolgono dalle 16 alle 18.

Vuoi prenotarti?
Chiamaci allo 065073074 dal lunedì al venerdì dalle 15:30 alle 19:00, o scriverci a: info@teatrodelladodicesima.it

Costruttori di fiabe

Costruttori di fiabe

costruttori di fiabe




ll laboratorio è un percorso creativo a 360° che attraverso il gioco del teatro si propone di mettere in relazione fra loro esperienze biografiche e sociali diverse ma contigue, perché inerenti la vita di ogni uomo. Facendo incontrare una molteplicità di sguardi sull’esperienza del vivere verranno affrontati temi ancestrali quali amore, odio, territorio e rivalsa che sarannotr asformati prima in testo e successivamente messi in scena in forma di spettacolo per bambini. Un progetto rivolto ad adulti e bambini, un’occasione d’incontro e di sviluppo personale della tematica affrontata attraverso il gioco teatrale, per arrivare a concepire il Teatro come una stanza intima in cui vivere e arricchire il proprio vissuto.

Costruttori di Fiabe è un laboratorio teatrale creativo, all'interno del quale il gruppo di partecipanti, composto da persone di tutte le età, dai ragazzi fino agli anziani e guidati da Alberto Bellandi, pensa scrive e mette in scena uno spettacolo per bambini.

Il progetto, che dura da 10 anni, ha dato vita ad un gruppo che per i risultati teatrali ottenuti e per la sua capacità di inclusione che negli anni ha saputo dimostrare, è stato fonte di ispirazione per un documentario che ne descrive un anno di lavoro e che sarà proiettato prima dello spettacolo

movimento scenico
Insegnante: Alberto Bellandi

In teatro interpreta ruoli in spettacoli tratti da opere di autori classici come Dostoevskij, W. Shakespeare, Virgilio, Molière, C.Goldoni, D’Annunzio.

Cura i movimenti di scena tra gli altri degli spettacoli “Rugantino” di Garinei e Giovannini con la regia di Enrico Brignano, “Romeo e Giulietta” di W. Shakespeare con la regia di Gigi Proietti, “Carmen” opera lirica di Bizet con la regia di Gigi Proietti, “I Karamazov” da F.M.Dostoevskij con la regia di Marinella Anaclerio, “Nabucco” opera lirica di G.Verdi con la regia di Gigi Proietti.

Accanto al lavoro teatrale vero e proprio, si muove con progetti ed attività di respiro pedagogico che vanno dal teatro per le scuole, a docenze in scuole di formazione artistica in tutt’Italia.

 

 

news

Corso di sceneggiatura e drammaturgia

Gli allievi/e realizzeranno la sceneggiatura di un cortometraggio, che sarà girato dalla classe del secondo anno del corso di recitazione avanzato di Marco Tempera.
In questo modo, gli studenti del corso di scrittura potranno vedere messo in scena e realizzato il loro lavoro.

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Recitazione

Costruttori di fiabe

Costruttori di Fiabe è un laboratorio teatrale creativo, all’interno del quale il gruppo di partecipanti, composto da persone di tutte le età, dai ragazzi fino agli anziani e guidati da Alberto Bellandi, pensa scrive e mette in scena uno spettacolo per bambini.

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Ginnastica dolce

Ginnastica dolce

insegnate Manuela Volpes

La ginnastica dolce è un corso di aerobica che coinvolge in genere le persone adulte che vogliono mantenere un buon esercizio di circolazione.

per contatti privati: 347.1864801

Didattica Recitazione

Didattica Recitazione

Didattica recitazione

Programma didattico I anno

Il programma didattico del primo anno è volto all’acquisizione da parte
dell’allievo di quella che definiamo “ credibilità scenica” . 
Al fine del raggiungimento di questo obiettivo il programma si articola
come segue ( il programma potrà ovviamente seguire delle modifiche a
seconda della risposta della classe):

Lavoro di percezione scenica I modulo
Lavoro di percezione individuale I modulo
Gestione del corpo nello spazio I modulo
Gestione del corpo in relazione al compagno I modulo
Gestione del respiro come motore emotivo e motore del movimento in scena I modulo
Introduzione dei principi sull’analisi del testo 
Lavoro sul monologo
Lavoro teorico pratico sulla costruzione del personaggio
Esercitazioni pratiche mensili sulle scene
Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno

Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si
concentrerà sulla voce e la dizione. Il programma è distaccato dal
programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore
approfondimento della materia. 

Programma didattico II anno

Lezioni da Settembre a Giugno 3 ore settimanali
Il programma didattico del secondo anno è ovviamente stabilito in base
alle competenze acquisite dal gruppo nell’anno precedente. L’obbiettivo
del corso è comunque volto all’acquisizione da parte dell’allievo di una
maggiore naturalezza e controllo. Tutti i meccanismi appresi dovranno
essere applicati con maggiore rapidità creando quindi dei “meccanismi
automatici” che permetteranno all’allievo di concentrarsi sulla parte
interpretatia.Il programma si articola come segue ( il programma potrà
ovviamente seguire delle modifiche a seconda della risposta della
classe):

Lavoro di percezione scenica II modulo
Lavoro di percezione individuale II modulo
Gestione del corpo nello spazio II modulo
Gestione del corpo in relazione al compagno II modulo
Lavoro sul respiro come motore dell’emozione
Lavoro sulla ricerca delle chiavi emotive
Studio dei modelli improvvisativi
Studio e analisi del dialogo 
Studio e analisi dei ritmi
Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno

Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si
concentrerà sull’Analisi del testo, in cui verrà approfondita
l’importanza per un attore di saper leggere e analizzare una
drammaturgia in modo tale da agevolare la sua linea interpretativa in
fase di costruzione del personaggio.  Il programma è distaccato dal
programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore
approfondimento della materia.
Inoltre durante l’arco didattico
l’insegnante verrà sostituito da un collega per 1 mese di lezione (4
lezioni) che lavorerà con la classe sulle metodologie di costruzione
attiva del personaggio.

Programma didattico III anno

Lezioni da Settembre a Giugno 3 ore settimanali
Nel terzo e ultimo anno il programma si concentra, anche in questo caso a
seconda delle competenze acquisite dalla classe, sul creare quanto più
possibile una autonomia scenica . 
Il lavoro quindi si concentrerà 
sul creare una consapevolezza sempre maggiore di tutte le dinamiche che
compongono la scena, ivi compresa la regia, in modo tale da consentire
all’allievo di gestire e padroneggiare la sua interpretazione tenendo
presente il meccanismo scenico di cui fa parte.
Il programma si
articola come segue ( il programma potrà ovviamente seguire delle
modifiche a seconda della risposta della classe):

Lavoro di percezione scenica III modulo
Lavoro di percezione individuale III modulo
Gestione del corpo nello spazio III modulo
Gestione del corpo in relazione al compagno III modulo
Basi di regia e messa in scena
Analisi di opere drammaturgiche e film
Costruzione del personaggio modulo III
Esercitazioni sulla costruzione autonoma di una scena
Studio dei ritmi della commedia brillante
Studio e esercitazione sugli stili 
Studio sulle dinamiche improvvisative modulo III
Lavoro sulla messa in scena dello spettacolo di fine anno

Il programma verrà integrato con un seminario di un mese che si
concentrerà sull’Analisi del testo, in cui verrà approfondita
l’importanza per un attore di saper leggere e analizzare una
drammaturgia in modo tale da agevolare la sua linea interpretativa in
fase di costruzione del personaggio.  Il programma è distaccato dal
programma ordinario a fine di consentire all’allievo un maggiore
approfondimento della materia.
Inoltre durante l’arco didattico
l’insegnante verrà sostituito da un collega per 1 mese di lezione (4
lezioni) che lavorerà con la classe sulle metodologie di costruzione
attiva del personaggio.

Comunicazioni importanti per gli allievi.

  • Gli spettacoli di fine anno sono programmati per il mese di
    Giugno. I giorni stabiliti sono il Sabato e la Domenica. Il Venerdì gli
    allievi saranno convocati in orario da accordare con il gruppo per la
    prova generale.
  • Le date precise dello spettacolo verranno comunicate entro e non oltre Febbraio.
  • Una volta comunicate e concordate le date insieme al gruppo lo spostamento
    delle stesse non potrà essere possibile se non per casi eccezionali.
  • Nel mese di Giugno potrebbe essere richiesto dall’insegnante di aumentare
    la frequenza degli incontri per esigenze di messa in scena. Anche in
    questo caso il gruppo si accorderà per trovare la data e l’orario
    migliore. Non verrà richiesto nessun costo aggiuntivo.
  • La presenza degli allievi alle lezioni sono necessarie al singolo e al
    gruppo stesso. Una frequenza discontinua è la prima causa di un lavoro
    mediocre che inevitabilmente si ripercuoterà sull’intera compagnia. 
    Sarà quindi di insindacabile decisione dell’insegnante l’estromissione
    dell’allievo a seguito di perpetrate assenze.
  • Allo stesso modo è fondamentale e parte integrante del processo formativo la
    partecipazione da parte degli allievi al seminario inserito nel piano
    didattico dall’insegnate. Poiché le date dello stesso verranno
    comunicate all’inizio dell’anno richiediamo allievo/a di organizzare i
    propri impegni per essere presente alle 4 lezioni programmate.
  • E’ una buona norma morale in caso di impossibilità nel venire a lezione
    avvertire l’insegnante e i compagni con adeguato anticipo ( 1 ora prima
    non è da considerarsi un tempo utile) L’insegnante prepara la lezione
    specificatamente per il gruppo, di conseguenza l’assenza di uno o più
    allievi influisce in modo sostanziale sul lavoro che viene svolto.
  • Nel caso di problemi da parte dell’insegnante verrà comunicato, con largo
    anticipo, l’annullamento della lezione. La stessa sarà recuperata
    durante l’anno accademico in accordo con tutti gli allievi.
 
 
 

Marco Tempera

Tecniche di recitazione
Brief info

Marco Tempera nasce a Roma il 18/02/1983. La passione per la recitazione e per la regia nasce in lui giovanissimo,  grazie ai genitori, che sin da bambino gli fanno scoprire la magia del teatro e del cinema.

Subito dopo la fine del laboratorio lavora, ancora giovanissimo,  dal 2003 al 2005 lavora con Gigi Proietti per la messa in scena di Romeo e Giulietta. E’ li che cresce il suo interesse per la regia e l’insegnamento.

Immediatamente dopo decide di sostenere i provini nelle scuole nazionali Italiane e entra nel 2005 al Centro Sperimentale Di Cinematografia dove si diploma nel 2007.

La condizione essenziale del suo lavoro didattico è la sperimentazione e la ricerca continua. Attraverso il lavoro sul corpo, sul rapporto attoriale, cerca insieme all’allievo di trovare il proprio metodo, quello più funzionale e organico per far emergere l’emozione necessaria a coinvolgere e convincere lo spettatore.

Dal 2008 ad oggi è il responsabile del corso di recitazione del teatro della Dodicesima dove ha formato più di 160 studenti.

news

Corso di sceneggiatura e drammaturgia

Gli allievi/e realizzeranno la sceneggiatura di un cortometraggio, che sarà girato dalla classe del secondo anno del corso di recitazione avanzato di Marco Tempera.
In questo modo, gli studenti del corso di scrittura potranno vedere messo in scena e realizzato il loro lavoro.

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Recitazione

Costruttori di fiabe

Costruttori di Fiabe è un laboratorio teatrale creativo, all’interno del quale il gruppo di partecipanti, composto da persone di tutte le età, dai ragazzi fino agli anziani e guidati da Alberto Bellandi, pensa scrive e mette in scena uno spettacolo per bambini.

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Corsi di Yoga

Corsi di Yoga

CENTRO YOGA “SWAMI VISHNU” – Corsi di Yoga per adulti, ragazzi e bambini

diretto da Roshni Sekhar

OLTRE LE ASANA
Lo Yoga non è solo “esercizio fisico”, come spesso viene concepito al giorno d’oggi; l’esercizio fisico è solo una piccola parte di una disciplina molto articolata e complessa che ha alle spalle migliaia di anni.
Come Centro Yoga cerchiamo costantemente di far conoscere anche la parte filosofica e scientifica che è alle spalle…

Per informazioni sui giorni e gli orari delle lezioni contattare Roshni Sekhar al 347.5833584

Corsi di canto

Corsi di canto




Corsi Di CANTO

CANTO LIRICO
Mastro Sandro Ferri

CANTO MODERNO
Maestro Nicole Mastroianni

 

Corsi di Canto

Canto Lirico
Insegnante: M° Sandro Ferri
Giorno di lezione: martedì

Sandro Ferri si forma studiando canto con William Mc Kinney ed Elio Battagli, e perfezionandosi presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Accademia Musicale Pescarese  sotto la guida del M° Battaglia e del Baritono Lucio Gallo, e l’ Accademia Hugo Wolf per l’alto perfezionamento nelle liederistica tedesca.
Nel 1996 viene scelto come Gabriele Adorno nel “Simon Boccanegra” di G. Verdi per interpretarne il ruolo presso l’Opera Studio tenuta dal Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 1998 è unico tenore italiano a rappresentare il suo paese nell’“European Union Opera”; progetto della comunità europea che ha portato in Germania ed a Parigi 40 giovani cantanti scelti in tutta Europa, realizzando l’Eugeny Onegin di Tchaicovsky e il Beatrice e Benedict di Hector Berlioz.
Da circa dieci anni affianca alla sua carriera artistica una intensa attività didattica, insegnando canto lirico e leggero e realizzando eventi musicali e teatrali.

Canto Moderno
Insegnante: M° Nicole Mastroianni
Giorno di lezione: giovedì

Si avvicina a questo mondo all’età di 8 anni, dove studia pianoforte per 4 anni. Sempre più incuriosita dal canto inizia a frequentare un corso di canto moderno all’età di 14 anni con la docente Daniela Vergili, presso il Prato dei suoni, che la guida e la forma in tutto il suo percorso artistico.
Nel 2016 decide di intraprendere il percorso di attrice frequentando l’accademia STAP Brancaccio, dove studia anche regia e drammaturgia.
Ad oggi lavora come attrice teatrale, assistente alla regia ed insegnante di canto.
Nel suo corso molta è l’attenzione alla tecnica vocale e all’interpretazione di una canzone. Le sue lezioni mirano all’acquisizione della presenza scenica con particolare attenzione al potere della parola che, unito alla tecnica vocale, consente all’allievo di prendere consapevolezza delle proprie capacità sia tecniche, che emotive.