1 MARZO

 

teatro della dodicesima

DANIELE PARISI

1 Marzo ore 18:00

Dopo il diploma in recitazione all’Accademia nazionale d’arte drammatica Silvio D’Amico, approfondisce la sua ricerca teatrale attraverso la scrittura di scena, realizzando spettacoli di cui è autore, regista e interprete.

Nel 2016 debutta al cinema come protagonista in Orecchie di Alessandro Aronadio. Il film, mostrato in anteprima nella sezione Biennale College della 73ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, gli vale i premi di miglior attore italiano esordiente al Nuovo Imaie Talent Award e di miglior attore alla 14ª edizione del Montecarlo Film Festival[1].

Nel 2017 torna al Festival del Cinema di Venezia nella sezione Giornate degli autori con il film Il contagio, per la regia di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini; nello stesso anno collabora con l’artista Luca Valerio D’Amico, da cui nascerà la serie di spettacoli-performance Tracce.

Nel 2018 è protagonista del film L’ospite di Duccio Chiarini presentato in Piazza Grande al Locarno Festival.

Nel 2019 pubblica con la casa editrice Alter Erebus il libro Abbasso una raccolta di tutti i testi teatrali dal 2011 al 2018.

È tra i fondatori di Sgombro, un varietà tragicomico che unisce una nuova generazione di autori e attori romani. L’esperienza, iniziata nel 2016, si interrompe nel 2020 con la chiusura del Nuovo Cinema Palazzo di Roma.

Da novembre 2021, per quattro stagioni, è autore e conduttore, insieme a Gioia Salvatori e Ivan Talarico, del programma radiofonico Le ripetizioni in onda su Rai Radio Tre.

Nel 2023, con Alter Erebus, pubblica il libro Un anno di dialoghi col mio vicino di casa.

In Teatro è stato diretto da: Elio Germano, Francesco Lagi, Antonio Calenda, Giancarlo Fares, Lorenzo Salveti, Lilo Baur, Massimo Chiesa, Vincenzo Manna.